Quinta giornata


Campionato UISP “Primi calci” 2104-2015

San PaoloBlu – Atletico Taurinense 3-4 

Atletico con…vincente!!!!

Ci eravamo lasciati alla 4 giornata con un augurio e una speranza di vittoria e finalmente la prima vittoria è arrivata. Una partita tesa, in bilico fino al fischio finale giocata dai ragazzi di Mr. Vittorio e Luca in maniera impeccabile. La squadra ha imbastito un buon gioco per tutti i tre tempi, senza quei cali di concentrazione che avevano accompagnato le precedenti disavventure; sempre equilibrata, sempre dinamica, la compagine nero gialla ha proposto ottimi scambi e veloci ripartenze.

Jack sugli sudi per due tempi ha confezionato una tripletta magistrale e solo gli interventi prodigiosi del portiere avversario hanno negato il gol in più di un’occasione ad uno scatenato Matteo e ad Andrea, vera rivelazione della giornata, il quale, smessi per un attimo i panni del portiere è stato un rullo compressore sulla fascia destra creando scompiglio tra gli avversari (e anche tra il pubblico in seguito ad un contrasto molto duro a fondo campo che ha fatto preoccupare un po’ le mamme presenti).

Giornata soleggiata, spalti gremiti, si parte con Luca tra i pali, Giorgio e Leo centrali di difesa Matteo di punta e Ale laterale destro. L’Atletico si procura subito un paio di buone occasioni e pressa molto alto gli avversari portando facilmente al tiro Matteo ma il portiere del San Paolo è bravo a respingere.

Al 5’ l’Atletico recupera palla a centrocampo, Jack riparte veloce e dopo aver dribblato l’ultimo uomo fa secco il portiere in diagonale 1-0. Dopo pochi minuti da fallo laterale, battuto alla perfezione da Matteo, Jack anticipa tutti i difensori con un taglio sulla destra e deposita la palla in rete. 2-0

Il modulo funziona e l’Atletico produce buoni scambi, ma anche in questa partita gli avversari propongono qualche elemento tecnicamente al di sopra degli altri e non lo tolgono dal campo per nessuna ragione. E così allo scadere del tempo il Pelè Junior del San Paolo ruba palla a centrocampo e si invola verso la porta superando Luca con un diagonale potente all’incrocio dei pali.

La seconda frazione di gioco si apre ancora con una occasione per Alex e sulla ribattuta del portiere Davidino è lesto a concludere a rete, ma il portiere avversario si supera deviando in angolo.

A metà del tempo ancora un Jack ispiratissimo ruba palla al limite del’area, scambia con Andrea e da fuori area esplode una cannonata a mezza altezza che si infila alle spalle del portiere. 3-1

Passano pochi istanti ed è ancora il piccolo Pelè Junior a stupire la platea con una sgroppata per tutto il campo che si conclude con un diagonale all’angolino; incolpevole Luca che nulla può contro la precisione del morettino di casa.

Al 12’ ancora da fallo laterale Matteo indirizza con furbizia verso Leo che dal limite dell’area lancia la bomba e porta l’Altletico sul 4-2.

Nemmeno il tempo di esultare che il San Paolo si riversa nella metà campo avversaria e dopo una azione piuttosto confusa arriva un tiro verso la porta che Luca non riesce a trattenere. 4-3 e squadre al riposo.

L’ultima frazione di gioco è un duello dal punto di vista tattico con le due squadre che cercano di non scoprirsi. L’Altletico gioca la sua partita più bella dal punto di vista dell’organizzazione di gioco. Matteo e Leo offrono alla platea triangolazioni perfette (provate e riprovate in allenamento e finalmente viste anche durante il match); Andrea è un martello e lotta su ogni pallone e solo il palo gli negherà la gioia del primo gol in campionato; Alex e Giorgio sono i baluardi di una difesa attenta e chiudono ogni spazio agli avversari; Ale e Davidino lottano come leoni in mezzo a gambe più lunghe di loro riuscendo spesso a mettere in difficoltà la squadra avversaria e realizzando un ottimo filtro sulla linea mediana.

Buona la prestazione di Luca all’esordio tra i pali.

1. Luca – 2. Davidino – 3. Giorgio – 4. Andrea – 5. Alex – 6. Ale (Mula) – 9. Leo – 10. Matteo – 11. Jack

All. Mr Vittorio – Mr. Luca

Marcatori

5’ Jack (AT)  – 8’ Jack (AT) – 14’ Pelè junior (SP) – 21’ – Jack (AT) – 26’ Pelè Junior (SP) – 27’ Leo (AT) – 30’ Simone (SP)